La torre a un passo dal cielo

il

Una torre cilindrica che sovrasta dall’alto l’intero abitato in una posizione perfetta per la difesa; fatta costruire nel 1356 da Ruggero, conte di Celano, la torre di Aielli controllava un’importante via di passaggio tratturale.

L’aspetto esterno rispecchia la funzione militare che aveva la torre: copertura molto severa priva di elementi decorativi, con due ingressi posti a sud; la torre, cilindrica all’esterno ed ottagonale all’interno,si eleva su due livelli al di sopra di un basamento scavato nella roccia viva. Le sale superiori anch’esse a pianta ottagonale presentano i solai in legno, attualmente mancanti. All’interno la torre colpisce per bellissima volta del vano interrato, a forma di ombrello con otto spicchi, scanditi da costoloni ricadenti su mensoline.

La struttura venne fortemente lesionata dal terremoto del 1915 e furono necessari lavori di messa in sicurezza per riportare la torre allo stato originario. oggi perfettamente ristrutturata.

Sull’architrave di una finestrella vi è lo stemma gentilizio, la data e il nome del conte Rogerio (Ruggero) che ordinò l’opera.

La torre medievale di Aielli è dal 2002 sede di un osservatorio astronomico con annessi Museo del Cielo e Biblioteca scientifica specializzata. Nel museo è ubicato un Planetarium in grado di proiettare circa 2500 stelle su una cupola di 6 metri di diametro e due postazioni computerizzate per la visione di animazioni e simulazioni.

 

Lascia un commento